Un settore knowledge-intensive dove il successo è legato agli investimenti in R&D

La rivoluzione del laser fibra

L’avvento delle sorgenti in fibra ha rivoluzionato la tecnologia laser degli ultimi anni con benefici indiscutibili, tra cui l’elevata velocità di lavorazione e i bassi costi operativi. La semplicità costruttiva degli impianti, poi, ha come effetto collaterale una maggiore affidabilità complessiva unita a ridottissime esigente di attrezzaggio e manutentive.

Il settore è complesso: quali sono i fattori chiave che guidano lo sviluppo delle soluzioni laser? 

Fattori come il crescente investimento di beni strumentali da parte delle aziende per lavorazioni di precisione e l'aggiorna- mento delle macchine nei processi di produzione nelle industrie finali di tutto il mondo stanno guidando la crescita del mercato globale delle macchine taglio laser fibra. Le caratteristiche superiori di questi impianti contribuiscono alla loro diffusione.

Qual è l’andamento del mercato italiano secondo voi costruttori di macchine laser?

Il mercato italiano continua a correre grazie anche alle richieste dei terzisti, i più interessati ad ampliare o modernizzare il proprio parco macchine, e che stanno puntando decisamente verso le soluzioni in fibra. Abbiamo poi parecchi clienti costruttori di macchine che stanno portando al proprio interno la lavorazione della lamiera: se un tempo la carpenteria metallica in Italia veniva quasi sempre esternalizzata, oggi si osserva la tendenza opposta. Un fatto è certo: il laser fibra ha già cambiato  gli equilibri. Influiscono poi positivamente le politiche agevolative offerte dai programmi Industria-Transizione  4.0 che hanno fatto crescere enormemente il mercato italiano, soprattutto in qualità.

Leggi l'articolo completo: https://www.hymsonitaly.it/macchine-laser-fibra-un-settore-knowledge-intensive-legato-a-investimenti-in-rs/?lang=it

 

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
An error has occurred