Cosa vedere a Lamiera 2023

Soluzioni per l’Innovative Welding

LAMIERA 2023: COSA VEDERE quest'anno?

Dopo la fortunata edizione 2022, che recuperava l’appuntamento mancato nel 2021 a causa della pandemia, torna straordinariamente per il secondo anno consecutivo a Fiera Milano uno dei più prestigiosi appuntamenti fieristici dedicati alla lavorazione del metallo.

50 anni e 3 nuove divisioni

Nata nel 1973 come microimpresa a conduzione familiare, AGINT festeggia quest’anno il 50° anno di attività e partecipa a Lamiera in una veste completamente rinnovata. L’azienda infatti si è riorganizzata in tre divisioni operative: alla divisione storica dedicata alla meccanica, che continua a sviluppare la “clamping experience” acquisita da AGINT nel suo primo mezzo secolo di vita, se ne sono affiancate altre due: una dedicata alla carpenteria, che si occupa di banchi per la saldatura, saldatrici e macchine per la movimentazione della lamiera, e una dedicata all’automazione.

Divisioni AGINT

Dopo il debutto in fiera della Divisione Meccanica al Mecspe di marzo, a Lamiera 2023 farà il suo esordio la Divisione Saldatura, con un ampio ventaglio di soluzioni targate Innovative Welding: cosa propone da vedere?

1

Lamiera 2023 cosa vedere: AGINT Welding

 

Demmeler, quello originale

A Lamiera AGINT porta il prodotto di punta della sua Divisione Saldatura: i banchi di saldatura Sistema 3D di Demmeler Maschinenbau GmbH & Co. KG. Con questo prodotto,  Demmeler ha rivoluzionato la concezione del banco di saldatura, arrivando per prima a sostituire le tradizionali dime di saldatura con un’ampia gamma di accessori di bloccaggio adattabili ad ogni necessità, rendendo in questo modo il lavoro più rapido, semplice ed efficiente.

Per la lavorazione di pezzi pesanti AGINT propone Ergonomix® M, un potente manipolatore che porta il carico nella posizione ideale per lavorare con una postura ergonomica, tutelando la sicurezza e la salute dell’operatore e permettendogli di saldare con minore fatica e maggiore precisione. Ergonomix offre uno spazio di lavoro molto ampio combinato a un ingombro minimo e ha un raggio di rotazione fino a 180°, che permette di lavorare la maggior parte dei pezzi in un solo ciclo di serraggio.

Infine, una cosa sicuramente da vedere a LAMIERA 2023: l’ultimo prodotto sviluppato dalla Demmeler, il COBOT WeldSpace 4.0®. Già presentato a LAMIERA 2022, questo prodotto è una cella robotizzata modulare per la saldatura, completamente personalizzabile e dotata di un robot collaborativo che può essere utilizzato anche da operatori senza formazione né sulla programmazione, né sulla saldatura. Si tratta di un prodotto letteralmente pronto all’uso: un sistema robotizzato plug&play che permette il facile accesso alla saldatura automatizzata per le piccole e medie imprese.

Lamiera 2023 cosa vedere: prodotti Demmeler

 

Merkle, qualità e precisione 100% Made in Germany

A partire dal 2022 AGINT ha strategicamente ampliato la gamma dei prodotti per la carpenteria con macchinari come saldatrici e posizionatori, scegliendo come partner Merkle Schweißanlagen-Technik GmbH. L’azienda, specializzata nello sviluppo di tecnologie e macchine per la saldatura, produce tutti i componente dei suoi prodotti nello stabilimento di Kötz, in Bavaria, assicurando così ai suoi clienti qualità e precisione 100% Made in Germany. Il punto di forza dei generatori Merkle è la presenza degli innovativi processi di saldatura progettati dagli ingegneri dell’azienda: con il software DeepARC è possibile effettuare saldature più profonde con meno passaggi e senza l’adesione di pallini; ColdMIG, il processo MIG a basso contenuto di calore, è ideale per colmare le fessure e saldare giunti dissimili; HighUP infine sostituisce la complicata e dispendiosa tecnica di saldatura ad abete, permettendo a saldatori non esperti di effettuare le difficili saldature in verticale. Accanto alle saldatrici è presente anche un posizionatore della serie D 150 touch, ideale per processi di saldatura MIG/MAG, TIG, MMA/stick, saldatura al plasma e per tutte le lavorazioni circolari perché garantisce una velocità costante anche nel range di velocità più basso e con carichi asimmetrici. Nello stand è prevista la presenza un’area dimostrativa dove sono effettuati dei test di saldatura con le saldatrici Merkle, che sarà sicuramente una cosa molta interessante da vedere a Lamiera 2023.

Lamiera 2023 cosa vedere: prodotti Merkle

 

Assfalg: movimentazione elettro-magnetica della lamiera

Una cosa sicuramente da vedere a Lamiera 2023 è il nuovissimo sollevatore elettropermanente a batteria SB950-SF di Assfalg, che sarà installato nello stand di AGINT in modalità demo. L’SB950-SF è primo sollevatore magnetico al mondo dotato di un dinamometro per gru integrato che misura la forza magnetica, la confronta con il peso del pezzo da sollevare e indica sul display se quest’ultimo è idoneo al trasporto o meno, con la valutazione di parametri quali la finitura della superficie, lo spessore e la struttura del materiale. Ha una portata massima di 950 kg per carichi piatti e di 400 kg per carichi rotondeggianti. Saranno inoltre presenti altri prodotti della gamma Assfalg, società tedesca con oltre 90 anni di storia e mezzo secolo di expertise nei  prodotti magnetici, tra cui il sollevatore SB500 presentato a Lamiera 2022 e i trasportatori magnetici manuali.

Lamiera 2023 cosa vedere: il sollevatore SB950-SF di Assfalg

 

Clean Welding System, il banco di aspirazione innovativo

Infine a Lamiera 2023 sarà possibile vedere la nuova versione del Clean Welding System, il banco aspirante per saldatura Made in Italy, con una struttura più leggera, aspirazione e filtrazione integrata a cartuccia in classe M (eff. >99% secondo la EN 21904) e pannello di comando integrato. La particolarità identificativa del prodotto rimane il flusso di aspirazione verso il basso: poiché l’aspirazione avviene sotto il piano di saldatura e non sopra o di lato, l’aerea di lavoro e il campo visivo dell’operatore rimangono liberi da ostacoli e ingombri, assicurando in questo modo massima efficienza durante le lavorazioni. Il prodotto, realizzato in unità modulari di diverse dimensioni, è adattabile a quasi tutti i banchi di saldatura presenti sul mercato.

Lamiera 2023 cosa vedere: il Clean Welding System


 

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore